Il datacenter

15 maggio 2017

Concepito per far fronte alle esigenze di sicurezza delle applicazioni “mission critical”, il Data Center è stato progettato e realizzato adottando le più moderne tecnologie, per garantire il più elevato livello di servizio ai clienti, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, 365 giorni all’anno.
La struttura garantisce la sicurezza fisica e logica dei dati e servizi di alto livello qualitativo.

Sicurezza fisica
Il Data Center è situato a Opicina, nel comune di Trieste, realizzato in un ex caveau bancario blindato con pavimento rialzato, dotato di sistemi di protezione contro ogni minaccia, per garantire la massima sicurezza a dati e servizi.
Rete elettrica e refrigerazione: impianto di distribuzione elettrica con gruppi di continuità statici ridondati (UPS) e generatore diesel garantiscono un’autonomia elettrica di oltre una settimana; impianto di condizionamento dotato di 2 centrali frigorifere; sistema di controllo automatico;
Prevenzione incendi: rilevamento fumi con sensori ottici, porte antincendio; spegnimento automatico incendi a gas inerte;
Controllo accessi: sorveglianza con videocamere a circuito chiuso; sistema antintrusione; controllo accessi con lettore card e biometrico.

Sicurezza logica e continuità di servizio
Il Data Center è dotato di sistemi hardware e software per garantire la piena sicurezza dei dati e la continuità del servizio. Tutti i server sono virtualizzati consentendo una completa separazione dal hardware e limitando al massimo i tempi di down a causa di guasti o manutenzione. Tutte le risorse non virtualizzabili (router, switch, storage) sono fisicamente ridondate.
Un ulteriore livello di sicurezza per dati e applicazioni “mission critical” è garantito dal centro Backup e Disaster Recovery. Tutti i backup sono conservati con ridondanza geografica. Ogni notte vengono eseguiti backup completi di tutti gli archivi e ogni 2 minuti viene eseguita una copia differenziale di tutti i database.
Il servizio è garantito 24 ore su 24, 7 giorni su 7, 365 giorni all’anno con SLA del 99,98%.