Infordata

post-header

Un prestigioso appuntamento per INFORDATA SISTEMI protagonista a Lisbona dove dal 27/6 fino al 1/7 si sta svolgendo la Conferenza ONU: The Ocean Conference per discutere del futuro del pianeta e degli oceani insieme a delegazioni politiche (John kerry in rappresentanza degli USA) e scientifiche provenienti da tutto il mondo.
Un evento di cui hanno parlato i giornali e le televisioni internazionali dedicato all’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile 14 dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
https://www.eu4oceanobs.eu/event/un-ocean-conference-2022/

Infordata, partner tecnologico del progetto MAELSTROM_H2020, ha presentato assieme a VLPF (Venice Lagoon Plastic Free) e l’istituto di ricerca portoghese CIIMAS la APP Maelstrom per il monitoraggio e la pulizia dai rifiuti plastici presenti sulle spiagge, la superficie e i fondali marini.
Marko Petelin ha sottolineato che l’APP è pensata per mappare nel dettaglio lo stato dei rifiuti sulle spiagge e consente di condividerli con la comunità scientifica tramite il portale Europeo EMODnet.
I dati raccolti (foto e posizione GPS) sono visualizzati su mappe interattive che consentono di verificare nel dettaglio dove si raccolgono maggiormente i rifiuti e di che tipologia sono composti. Frequenti monitoraggi, ripetuti nel tempo, offrono la funzione “timelaps” sulle mappe per vedere, inoltre, come i rifiuti evolvono nel tempo.
Tali informazioni sono estremamente importanti per le istituzioni politiche a supporto delle decisioni e per sensibilizzare i cittadini del mondo sui temi ambientali e sull’importanza della salute degli oceani.
La situazione, infatti, è grave – basti pensare che i monitoraggi effettuati a Venezia e in Portogallo tramite la APP di Infordata riportano una quantità media di rifiuti plastici sulle spiagge pari a 700 pezzi contro un valore normale di 20 pezzi!
La presentazione di Infordata è stata seguita da un dibattito e tutta la conferenza è stata trasmessa in diretta sui TG Nazionali in Portogallo.