Infordata

Datacenter

Concepito per far fronte alle esigenze di sicurezza delle applicazioni “mission critical”, il Data Center è stato progettato e realizzato adottando le più moderne tecnologie, per garantire il più elevato livello di servizio ai clienti 24 ore su 247 giorni su 7365 giorni all’anno.

La struttura garantisce la sicurezza fisica e logica dei dati e servizi di alto livello qualitativo.

Sicurezza fisica

Il Data Center è situato a Opicina, nel comune di Trieste, realizzato in un ex caveau bancario blindato con pavimento rialzato, dotato di sistemi di protezione contro ogni minaccia, per garantire la massima sicurezza a dati e servizi.

Rete elettrica e refrigerazione: impianto di distribuzione elettrica con gruppi di continuità statici ridondati (UPS) e generatore diesel garantiscono un’autonomia elettrica di oltre una settimana; impianto di condizionamento dotato di 2 centrali frigorifere; sistema di controllo automatico;

Prevenzione incendi: rilevamento fumi con sensori ottici, porte antincendio; spegnimento automatico incendi a gas inerte;

Controllo accessi: sorveglianza con videocamere a circuito chiuso; sistema antintrusione; controllo accessi con lettore card.

Sicurezza logica e continuità di servizio

Il Data Center è dotato di sistemi hardware e software per garantire la piena sicurezza dei dati e la continuità del servizio. Tutti i server sono virtualizzati consentendo una completa separazione dal hardware e limitando al massimo i tempi di down a causa di guasti o manutenzione. Tutte le risorse non virtualizzabili (router, switch, storage) sono fisicamente ridondate.

Un ulteriore livello di sicurezza per dati e applicazioni “mission critical” è garantito dal centro Backup e Disaster Recovery. Tutti i backup sono conservati con ridondanza geografica. Ogni notte vengono eseguiti backup completi di tutti gli archivi e ogni 2 minuti viene eseguita una copia differenziale di tutti i database.