Infordata

post-header

Infordata partecipa agli incontri di coordinamento e alla conferenza sulla costruzione circolare e digitale

Dal 12 al 14 marzo, i rappresentanti di Infordata hanno partecipato a una serie di incontri con gli altri partner del progetto ReBuilt, organizzati dal leader partner ZAG (Istituto Nazionale Sloveno di Ingegneria Edile e Civile) a Lubiana. Questi eventi hanno incluso il 3° incontro di coordinamento del progetto ReBuilt e la 1ª Conferenza Transnazionale sulla Costruzione Circolare e Digitale dell’Europa Centrale, entrambi tenuti presso la sede di ZAG.

La conferenza ha presentato pratiche innovative nella costruzione circolare e strumenti digitali all’avanguardia. Le principali presentazioni si sono concentrate su soluzioni come il Passaporto Digitale del Prodotto, i Registri Digitali delle Costruzioni e le Piattaforme di Costruzione Circolare. Queste iniziative hanno dimostrato i progressi compiuti nella creazione di un solido ecosistema di innovazione, alimentato dalla collaborazione tra aziende, istituzioni di ricerca, organizzazioni accademiche e comunità locali, regionali e nazionali.

Come esempio di buone pratiche nella costruzione circolare, i partner di ReBuilt hanno partecipato a una visita tecnica presso il Centro di Riutilizzo dei Rifiuti di Costruzione di Nigrad a Maribor, Slovenia. Qui, i partecipanti hanno assistito all’intero processo di trasformazione del calcestruzzo riciclato in materiali da costruzione per nuove strutture. Il sito di Dogoše, parte di Nigrad, è stato costruito nel 2020 nell’ambito del progetto Cinderela di Horizon 2020, durante il quale è stata edificata una casa utilizzando materie prime secondarie, principalmente blocchi di calcestruzzo riciclato. Oltre alla casa, sono stati realizzati una strada fatta di materiali secondari, un terrapieno costruito con asfalto riciclato e altri progetti innovativi.

Il sito di Dogoše continua a svilupparsi come parte del progetto Life IP Restart, che include la creazione di una banca dei materiali, un deposito per beni pubblici già utilizzati dalla città di Maribor e che verranno riutilizzati in futuri progetti. Il sito ospita anche una banca di investimenti terreni, che mira a supportare sia i progetti municipali che la comunità più ampia di Maribor. Ulteriori sviluppi sono previsti attraverso il progetto ReBuilt, che comporterà la sperimentazione di nuovi materiali come pannelli realizzati con un materiale da costruzione ecologico derivato dalla canapa.