L’8 e il 9 ottobre 2024, due rappresentanti di Infordata Sistemi hanno partecipato al 5° incontro dei partner del progetto ReBuilt, tenutosi a Monaco di Baviera, Germania.
Il primo giorno è stato dedicato all’implementazione delle attività del progetto, alla sensibilizzazione sulle pratiche di costruzione circolare e digitale presso diversi gruppi target, e al progresso degli sforzi per aggiornare, sviluppare e testare soluzioni pilota innovative. Le discussioni si sono concentrate su nuove misure tecniche e digitali volte a promuovere la sostenibilità nel settore delle costruzioni.
Il secondo giorno ha incluso un tour per mostrare le migliori pratiche, con due visite principali:
- Impianto di riciclaggio
Abbiamo osservato come i rifiuti edili vengono trasformati in materiali da costruzione riutilizzabili, acquisendo una panoramica dell’intero processo di gestione dei rifiuti edili – dalla demolizione selettiva nei cantieri, alla selezione, frantumazione e vagliatura. Ogni fase è progettata per produrre aggregati riciclati, che possono essere riutilizzati per la costruzione di cemento e strade. Questa esperienza pratica ha dimostrato come le pratiche sostenibili possano essere integrate efficacemente nell’industria delle costruzioni, mostrando il potenziale dei materiali da demolizione riciclati per ridurre l’impatto ambientale e contribuire a un futuro più verde.
- Progetto pilota a Campus Ost
Abbiamo visitato un progetto pilota condotto dal nostro partner, l’Università di Scienze Applicate di Monaco, presso il futuro campus scolastico e sportivo di Monaco. Qui abbiamo esplorato la produzione di calcestruzzo realizzato interamente con aggregati riciclati al 100%, destinato a vari componenti strutturali come fondazioni, pareti e soffitti. La sfida consisteva nel sviluppare un calcestruzzo riciclato con le stesse proprietà del calcestruzzo tradizionale. Questa innovazione riduce i rifiuti, conserva le risorse naturali, abbassa le emissioni di CO2 e promuove le pratiche di costruzione circolare. La visita ha fornito un esempio ispiratore di come la costruzione sostenibile possa essere realizzata attraverso il riciclaggio e l’importanza di riutilizzare i rifiuti edili nel processo.
Tutti i 14 partner del progetto ReBuilt concordano sul fatto che adottare approcci circolari e digitali è essenziale per ridurre l’impatto ambientale del settore delle costruzioni.