Infordata

post-header

MeetMe per Prix Italia 2024: Innovazione e Tradizione a Torino per celebrare 70 anni di televisione

Prix Italia 2024 torna a Torino dal 1 al 4 ottobre, celebrando i 70 anni della televisione e i 100 della radio Rai. Il tema di quest’anno, “Loud and Clear“, rende omaggio a Guglielmo Marconi e alla sua rivoluzione nelle telecomunicazioni.

Organizzato dalla Rai dal 1948, il concorso premia le migliori produzioni radiofoniche, televisive e multimediali del servizio pubblico globale. Tra gli eventi principali, la masterclass di Jane Campion, il podcast live “Dylan Dog alla radio” e la proiezione del progetto innovativo “Re-Imagine Cabiria” in realtà virtuale.

L’inaugurazione vedrà un tributo a Piero Angela con la partecipazione virtuale di Marconi, ricreato con l’AI. La manifestazione si concluderà con uno degli eventi iconici del Prix Italia, la BBC Lecture titolata “Everything Must Change – Bisogna che Tutto Cambi” introdotto dalla Presidente del Prix Italia 2024, Emelie de Jong, Direttrice di France Culture.

Prix Italia animerà alcuni dei luoghi più suggestivi e culturalmente rilevanti di Torino, attirando un pubblico internazionale. Tra questi, il Museo Nazionale del Cinema nella Mole Antonelliana, il Museo del Risorgimento, la Venaria Reale, il Circolo dei Lettori e la Nuvola Lavazza, che accoglierà oltre 200 delegati dei broadcaster europei per il Big Digital Meet Up organizzato dall’EBU (European Broadcasting Union).

Per un evento così importante e partecipato, anche quest’anno l’organizzazione e tutte le fasi di accredito di Prix Italia 2024 sono gestite attraverso MeetMe, la piattaforma prescelta dalla RAI per la sua capacità di coordinare con efficienza eventi complessi garantendo una partecipazione fluida e senza intoppi.