Infordata

post-header

Per il quarto anno consecutivo Infordata Sistemi è stata incaricata dal gruppo RAI a gestire gli accrediti e la sicurezza al festival di Sanremo edizione 2023. Un impegno significativo che dimostra la fiducia che Rai ha voluto confermare nei nostri confronti.

Dietro la sicurezza di una manifestazione così importante, tuttavia, non possiamo dimenticare che oltre ai dispositivi hardware con i numerosi terminali, lettori, scanner, infinite tessere e badge, c’è, soprattutto, il team di Infordata Sistemi che da settimane sia in remoto, sia in trasferta sta lavorando fianco a fianco con la RAI per dare il miglior servizio possibile e adeguato a richieste sempre più ambiziose.

Purtroppo non esiste una modalità copia – incolla. Ogni evento è diverso e sì, ogni Sanremo è diverso dal precedente!
Quest’anno Infordata Sistemi gestirà la sicurezza degli eventi Rai e Rai Pubblicità. Significa circa 45 ingressi per un’affluenza di oltre 10.000 persone sia nelle aree al coperto che allo scoperto nelle piazze cittadine coinvolte dalla kermesse canora.

Alcune particolarità di questo evento? Prevediamo i badge con doppia tecnologia per facilitare i controlli, ogni badge ha la scadenza individuale definita in base alle regole degli organizzatori, di conseguenza sono stati pianificati dei controlli orari per ogni varco e differenziazione per gli accesi con e senza priorità. I dispositivi di controllo saranno sia mobili sia fissi e per la sicurezza di tutti prevediamo il conteggio accurato di presenze, attraverso telecamere 3D, nelle aree sottoposte a vincoli di capienza.

È chiaro che per una missione così importante deve essere seguita solo da personale preparato e competente, ovvero i nostri esperti e coordinatori tecnici delle varie squadre che oggi vogliamo presentarvi.

La prima persona che vi vogliamo presentare è il dott. Claudio Lodato che sta impegnando le sue esperienze da sistemista sposandole con le innate capacità di un Project Manager. È il nostro uomo sul campo, che per almeno un mese all’anno si trasferisce a Sanremo per controllare in prima persona ogni passaggio della grande macchina.

In questo periodo dall’ufficio manca anche Aida Stamo – la nostra sviluppatrice specializzata in grafica web. È lei che si occupa operativamente del nostro software per adattarlo alle esigenze dell’evento. Il software Meetme è in continuo sviluppo, così come lo sono le necessità dei nostri clienti. Così quest’anno gli inviti oltre che per email, verranno inviati anche per WhatsApp.

Lontano da casa è anche il nostro tecnico esperto – Davor Gombac. 10 anni di esperienza, con la sua curiosità, l’instancabile dedizione ma soprattutto il prezioso know-how fa sì che ciò che è scritto nel manuale tecnico diventi realtà.

Ultimo ma decisamente non per merito – Marko Petelin – il responsabile del reparto sviluppo di Infordata Sistemi Srl. Uno di quegli uomini lungimiranti che un giorno decise di mettere in pratica (e in codice) l’idea di un software per facilitare la gestione degli eventi.

Per portare a termine un’impresa come questa, oltre alle capacità di una singola persona, ci vuole tanto lavoro di squadra e di coordinamento. Anche solo il fatto di riuscire a sopperire all’assenza per un mese di importanti membri del nostro team fa pensare all’organizzazione e alla collaborazione.

Le aziende possono crescere solo quando crescono i propri dipendenti. Questo permette ad una azienda di diventare un leader.

Grazie colleghi! Godiamoci il festival pensando anche a chi lavora dietro le quinte!