Infordata

post-header

Rimini 5-8 novembre 2024

Ecomondo è la fiera internazionale, dedicata alla transizione ecologica, che si tiene ogni anno a Rimini. Riunisce aziende, esperti, istituzioni e innovatori nei settori della green e circular economy e promuove tecnologie e strategie per lo sviluppo sostenibile.

La fiera offre esposizioni, conferenze e programmi dedicati alla gestione dei rifiuti, all’energia rinnovabile, alla rigenerazione ambientale e molto altro, sostenendo gli obiettivi di politica ambientale europea.

Il 6 novembre 2024, Ecomondo ha ospitato una sessione dedicata alla Missione UE “Restore our Ocean and Waters“, che riunisce esperti e aziende del Mediterraneo per promuovere soluzioni innovative e il coinvolgimento sociale.

Una grande opportunità per Infordata Sistemi che ha partecipato per presentare i risultati dei progetti Remedies e Inspire.

All’evento intitolato “Promuovere Tecnologia, Modelli di Business e Coinvolgimento Sociale per l’Implementazione della Missione UE: Ripristinare il Nostro Oceano e le Acque del Mediterraneo,” abbiamo presentato, insieme ai partner del progetto, gli obiettivi generali di REMEDIES e le tecnologie per il monitoraggio della macro e microplastica. Abbiamo inoltre mostrato la “Tecnologia dei Droni con Identificazione dei Rifiuti Plastici tramite AI,” sviluppata dall’Università MOH del Marocco. Infordata ha iniziato a integrare questa tecnologia nel portale REMEDIES.

Per il progetto INSPIRE, ci siamo concentrati sul sito dimostrativo Po della Donzella, dove installeremo videocamere per la rilevazione dei rifiuti galleggianti. Implementeremo anche la tecnologia River Cleaning di Mold Srl, che funge da barriera per raccogliere i rifiuti galleggianti. Infordata installerà sensori per il monitoraggio avanzato della tecnologia e dei parametri ambientali su questo sito.

L’evento ha incluso networking, premi per iniziative comunitarie e attività di matchmaking per favorire collaborazioni tra innovatori e investitori, a sostegno della salute delle acque mediterranee.

Per ulteriori dettagli, visita il sito ufficiale: Ecomondo.