INSPIRE, di cui siamo partner, sta lanciando una serie di webinar scientifici per informare e coinvolgere la comunità INSPIRE. Unisciti a noi per il primo incontro, “INSPIRE – Dall’osservazione alla modellazione,” il 28 ottobre, dalle 15:00 alle 16:30.
Questo webinar si concentrerà sul lavoro in corso per monitorare la plastica e altri rifiuti nei fiumi europei e il loro trasporto verso le coste. Mostreremo le nostre tecniche di campionamento e osservazione dei rifiuti fluviali, come l’uso del sistema Ferrybox, delle reti Manta per le microplastiche, dell’app sviluppata da Infordata, di droni e telecamere per monitorare i macrorifiuti nelle acque e lungo le rive dei fiumi.
Inoltre, introdurremo il nostro framework di modellazione, che analizza i dati sull’inquinamento per stabilire i livelli di base e identificare le posizioni ottimali per interventi di riduzione dell’inquinamento fluviale. Questo modello aiuterà anche a valutare l’efficacia delle soluzioni nel tempo.
Unisciti a noi per scoprire come INSPIRE sta avanzando nella ricerca sull’inquinamento da plastica nei fiumi e le strategie per la sua rimozione.
Per l’iscrizione:https://vito.zoom.us/webinar/register/WN_Kfo3uurERmqYpzOWMv40hw
Open Call
Ti ricordiamo inoltre che è ancora tempo per iscriversi al bando aperto INSPIRE.
Sei un’autorità locale o regionale di una Regione Associata interessata ad affrontare il rilevamento, la raccolta e la prevenzione (concetto DCP) dei rifiuti, comprese macro- e microplastiche, nei tuoi fiumi? Allora candidati al Bando Aperto INSPIRE per diventare uno dei primi utilizzatori e ricevere una sovvenzione tra 60.000 EUR e 100.000 EUR!
Clicca qui sotto per più informazioni e per l’iscrizione al bando.