Infordata

post-header

L’App Remedies Shorline ML sul sito della Commissione Europea

Infordata, grazie alla stretta collaborazione con gli altri partner del progetto Remedies, soprattutto con l’aiuto dell’ONG Venice Lagoon Plastic Free (VLPF), ha sviluppato la piattaforma e l’applicazione Remedies Shoreline ML. Il suo obiettivo è raccogliere, aggregare e archiviare i dati sull’inquinamento da rifiuti marini.

Dashboard di Remedies Shorline ML

L’app è stata presentata sul portale EMODnet, il servizio di dati marini in situ della Commissione europea. La Rete europea di osservazione e dati sull’ambiente marino (traduzione in italiano di The European Marine Observation and Data Network – EMODnet) svolge un ruolo fondamentale come fonte affidabile di dati ambientali marini in situ e sulle attività umane e di prodotti di dati, servendo una base di utenti diversificata in vari settori.

I dati raccolti durante azioni svolte nel seno del progetto Remedies, e processati grazie all’App Remedies Shorline ML, contribuiranno ad ingrossare i database di EMODnet. Nell’articolo, che è consultabile qui, si parla dello sviluppo e utilizzo dell’app sul sito test del partner Venice Lagoon Plastic Free (VLPF) di Venezia.

Interazioni tra EMODnet e Remedies