L’APP BEACH LITTER MONITORING presentata sul sito di BlueMissionMed
Un nuovo riconoscimento per Infordata grazie all’app per il monitoraggio dei rifiuti sulle spiagge.
Prosegue l’impegno di Infordata Sistemi nel campo dei progetti legati alla sostenibilità ambientale.
L’Unione Europea ha lanciato un nuovo programma Horizon Mission: oceani, mari e acque che mira a preservare, proteggere e ripristinare lo stato di salute dei nostri mari. La Missione è stata concepita per raggiungere gli obiettivi fissati dall’Unione Europea, entro il 2030, per la protezione e il ripristino degli ecosistemi e della biodiversità degli oceani, i mari e le acque dell’UE.
REMEDIES è il primo progetto selezionato dal nuovo programma Horizon Mission per monitorare e raccogliere i rifiuti di plastica e per ridurre la quantità di (micro)plastica nel Mediterraneo.
Tale progetto è coordinato dall’Istituto Nazionale di Chimica sloveno che si avvale del know-how tecnologico di 22 partners in 12 paesi diversi e tra questi appare anche Infordata Sistemi.
L’obiettivo generale del progetto REMEDIES è quello di attirare l’interesse del pubblico sull’impiego di rimedi per i nostri mari. Gli sforzi per monitorare e raccogliere i rifiuti di plastica, e – in primo luogo – per prevenire la generazione di rifiuti, dovrebbero diventare un’abitudine quotidiana e parte della nostra vita.
Tutte le soluzioni innovative saranno testate in 9 siti dimostrativi in 8 Paesi del Mediterraneo. Dopo la convalida, saranno utilizzate in 33 nuovi siti al fine di implementarle in tutto il Mediterraneo.
I pilastri della prevenzione (sinistra), del monitoraggio (al centro) e della raccolta (a destra).
Un nuovo riconoscimento per Infordata grazie all’app per il monitoraggio dei rifiuti sulle spiagge.
Ljubljana, Slovenia 8 novembre 2024 Il 4º incontro del Remedies Cluster dal titolo “(Micro)plastics: How to Prepare for Tomorrow” si terrà in Slovenia, organizzato dall’Istituto Nazionale di Chimica e dal
Infordata Sistemi insieme ai partner dei progetti INSPIRE e REMEDIES alla fiera internazionale Ecomondo