Infordata

Remedies

Infordata sistemi per

prevenire, minimizzare e rimediare all’inquinamento da rifiuti e plastica Nel Mediterraneo

Prosegue l’impegno di Infordata Sistemi nel campo dei progetti legati alla sostenibilità ambientale.

L’Unione Europea ha lanciato un nuovo programma Horizon Mission: oceani, mari e acque che mira a preservare, proteggere e ripristinare lo stato di salute dei nostri mari. La Missione è stata concepita per raggiungere gli obiettivi fissati dall’Unione Europea, entro il 2030, per la protezione e il ripristino degli ecosistemi e della biodiversità degli oceani, i mari e le acque dell’UE.

REMEDIES è il primo progetto selezionato dal nuovo programma Horizon Mission per monitorare e raccogliere i rifiuti di plastica e per ridurre la quantità di (micro)plastica nel Mediterraneo.

Tale progetto è coordinato dall’Istituto Nazionale di Chimica sloveno che si avvale del know-how tecnologico di 22 partners in 12 paesi diversi e tra questi appare anche Infordata Sistemi.

L’obiettivo generale del progetto REMEDIES è quello di attirare l’interesse del pubblico sull’impiego di rimedi per i nostri mari. Gli sforzi per monitorare e raccogliere i rifiuti di plastica, e – in primo luogo – per prevenire la generazione di rifiuti, dovrebbero diventare un’abitudine quotidiana e parte della nostra vita.

Tutte le soluzioni innovative saranno testate in 9 siti dimostrativi in 8 Paesi del Mediterraneo. Dopo la convalida, saranno utilizzate in 33 nuovi siti al fine di implementarle in tutto il Mediterraneo.

Obiettivi specifici

  • Monitorare i rifiuti di macro e microplastica in 8 aree del Mediterraneo.
  • Raccogliere e valorizzare almeno 422 tonnellate di rifiuti di plastica.
  • Impedire l’ulteriore deposito di un equivalente di almeno 61 tonnellate di plastica.
  • Raggiungere almeno 250.000 persone e attivare più di 2.000 cittadini.
  • Ampliare e replicare le innovazioni “zero-rifiuti” in altri 50 siti.
 

I pilastri della prevenzione (sinistra), del monitoraggio (al centro) e della raccolta (a destra). 

Ultimi aggiornamenti su remedies

Remedies

PLASTIC FANTASTIC – Hackathon Digitale

Partecipa a PlASTIC FANTASTIC l’hackathon digitale internazionale per sviluppare soluzioni per il rilevamento, il monitoraggio, la raccolta, la valorizzazione, la prevenzione e il riutilizzo dei rifiuti di plastica.

Leggi Tutto »

Partecipiamo a