Questo portale è progettato per coordinare le attività di prevenzione e gestione dell’escalation degli incendi boschivi. Sono già stati importati nella piattaforma i dati storici delle stazioni meteorologiche Arpa e Arso, che coprono l’area del Carso italiano e sloveno.
Abbiamo inoltre stabilito una connessione automatica per ottenere costantemente i dati da queste stazioni e sviluppato diversi strumenti analitici sulla piattaforma. Ad esempio, attraverso i grafici, è possibile ottenere rapidamente ulteriori informazioni utili sulle condizioni meteorologiche che potrebbero aumentare il rischio di sviluppo degli incendi.
La piattaforma è stata anche integrata con il sistema satellitare europeo Copernicus, che ci consente di accedere a ulteriori informazioni. Inoltre, abbiamo aggiunto un catalogo di diverse tecnologie che verranno utilizzate nell’ambito del progetto.
Infine, è stato incluso nel portale uno strumento web per le notifiche. Questo strumento, utilizzando parametri avanzati, permette di calcolare l’indice di rischio per gli incendi boschivi (wildfire risk index). I partner tecnici del progetto, ZRC SAZU e IUAV, ci aiuteranno nella determinazione di questo indice.